Storie dal giardino: la lezione della rosa

Sono tanti i post rimasti nelle bozze in questi mesi e mai completati.
Persa in progetti più grandi di me, assorbita da impegni e problemi che mi hanno distratto dalla riflessione quotidiana in questo che è il mio primo,  vero spazio sul web e dialogo con il mondo. Vero è che quel dialogo si è un po’ spostato sui Social. Ma questo non vuol dire che Batblog non serva più. Anzi ne ho sentito spesso il bisogno. Ma capita che quando si scrive per professione si perda il tempo e il gusto di ritornare al proprio giardino.
Eppure proprio da ciò che si abbandona possono nascere e spuntare sorprese che ti lasciano a bocca aperta. E ti fanno pensare che il mondo va avanti senza di te. Senza la tua voglia di controllare tutto e piegare gli eventi, cose e persone alla tua volontà.
Una bella lezione di vita che da un paio di mesi ricevo dal mio piccolo giardino, quello “vero”.
Anche lui è rimasto completamente abbandonato come Batblog. Eppure ha continuato ogni giorno a farmi scoprire che senza di me ce la fà. Così  margherite,  camelie, rododendri, sono fioriti senza essere accuditi, innaffiati, concimati.
Tutto va avanti senza di me. E forse anche meglio. La lezione più dura me l’ha data un roseto di rosa pascali. Erano anni che mi accanivo tra spostamenti, potature, concimature di fondo senza fioriture.
Ecco, lasciata a sè mi ha sorpreso e sbalordito. I rami lunghi che io avrei tagliato ora sono carichi di splendide rose che posso ammirare ed adorare per la loro bellezza.
Ci voleva una rosa per farmi capire come bisogna abbandonarsi, vivere giorno per giorno e lasciare crescere quanto di bello c’è intorno a te, vicino a te e di cui tu, distratto, non ti accorgi

La vita ti sorprende sempre. E anche questa lezione mi è servita.

image

image

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: