Di democrazia, sfascismi e primarie…

Un sms sul telefono mi ricorda, oggi, oltre che potrei votare alle Primarie PD, di averlo fatto la scorsa tornata. Perchè? Avevo sostenuto, allora, che la partecipazione era importante, che il Paese aveva bisogno di gente che si “rimboccasse” le maniche. Poi è successo quel che è successo. Dai 101 alle larghe intese per intenderci, la mancata proposta di un presidente della Repubblica come avrebbe potuto essere Rodotà e la ricandidatura di Napolitano. Tutti buoni motivi per correre tra le braccia degli amici grillini, non fosse che il loro capo ogni tre per due mi ricorda come un uomo solo al comando possa essere deleterio per la democrazia e per questo Paese, che di tutto ha bisogno, tranne che sfascismi e populismo travestito.
Detto questo, lo spirito di queste Primarie PD ben riassunte da un video fantastico de “Il terzo segreto della Satira” è quello di un partito che partito non è stato mai. E che ha annichilito il centro sinistra più di ogni altra cosa. Andiamo avanti così a farci del male? Ci vorrebbe un miracolo per far vincere l’unico candidato indipendente, almeno per ora, dai giochi di potere romani, quel Pippo Civati così frizzante sui social media, così poco appetibile, almeno per ora, alle dinamiche di un Partito Democratico che davvero sembra essersi dimenticato che laffuori, ci siamo noi.

Comments

  1. Questo tuo post non fa una piega e credo che rappresenti il pensiero di tutti quelli che come noi vorrebbero finalmente un partito e soprattutto un partito guidato da un personaggio poco stridulo come Pippo Civati. Stamattina alle 9 sono andato a votare illudendomi che le cose possano cambiare. Per me è la conditio sine qua non per continuare ad essere un elettore. Ma già dal seggio mi sono reso conto di tutto quello che manca per un cambiamento che tarderà a venire.

  2. è l’Italia bellezza!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: