La cultura che si mangia: a teatro con il baratto e l’ambiente #festivalaveglia

Aveglia_volantinoPortate la sedia, una bottiglia di vino o di olio. Ma di quelli buoni, mi raccomando.

Da stasera, 14 settembre fino al prossimo week end, per il settimo anno consecutivo riparte il Festival a veglia, a teatro con il baratto

In Toscana, nel borgo di Manciano, tra cortili e vicoli un fitto programma di spettacoli, incontri e proiezioni itineranti a cui gli spettatori possono accedere attraverso un biglietto non monetario, portando con se prodotti dell’orto o della cucina casalinga.

Nato da un’idea della vulcanica Elena Guerrini, autrice e regista maremmana, il cui Orti insorti è diventato un “manifesto” della necessità del rispetto dell’ambiente e del ritorno alla terra,  “A veglia” è un progetto che fa riflettere sul bisogno di cultura e socialità, che non viene meno in tempi di crisi. Con la riscoperta della tradizione del racconto fuori dall’uscio di casa, così comune nell’Italia contadina, da nord a sud, che abbiamo dimenticato.

Un teatro senza filtri e itinerante che fa dello scambio fisico tra artisti e spettatori l’elemento fondante.  Ma anche profondamente civile,  nella scelta di approfondire il legame tra uomo ed ecosistema, tra rispetto della natura e la salute, leggendo le tensioni e l’emergenza ambientale del nostro Paese.

Segnalo stasera il debutto di #Dellalluvione”, il racconto scritto ed interpretato da Elena Guerrini, ad Albinia, in occasione dell’anniversario del disastro naturale che ha colpito la Maremma e,  per non perdere di vista ogni eccesso,  “Ecologicamente scorrette”, di e con Adriana Zamboni e Luisella Tamietto. che mettono in scena i tic e le manie della vocazione ecologica a tutti i costi.

Per scherzare un po’ su cose serie.

Per il programma vi rimando al blog del Festival

#Festivalaveglia

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: