Batblog su Linkiesta.it “La scuola è finita”

Sulla Scuola - Mantova 2009

Sulla Scuola -@rosybattaglia batblog

Ultimo giorno di scuola. Almeno qui in Lombardia e poi a ruota chiuderanno tutte le altre scuole primarie e secondarie d’Italia. Bambini urlanti e danzanti negli spettacoli di fine anno si preparano alle vacanze.
Esprimo i miei dubbi per spettacoli finali trasformati in “talent” (ancora una volta la televisione cattiva maestra ha colpito). Ma tant’è la scuola è finita, finalmente.

Così, per i bimbi più fortunati iniziano le vacanze, per davvero, con i genitori o i nonni al mare o in montagna. Penso, oramai, un’esigua minoranza.Per quelli così così, la maggior parte, tipo il mio per intenderci, si aprono le porte di centri estivi, oratori feriali, campus e ludoteche.
Sempre sperando che nella città e nel paese dove risiediate ci sia ancora posto. Il genitore sprovveduto in questi casi, sappiatelo, non ha chance. Si salverà in extremis se potrà puntare su nonni, zie. Altrimenti dovrà mettere in conto il costo di un/una baby setter.

Ma, per una parte dei nostri bambini e ragazzi, però, inizia il lavoro. Per loro la scuola è finita davvero.
Parlo di quei 114.000 ragazze e ragazzi, fra i 14 e i 17 anni che dopo ripetute bocciature, una frequenza discontinua, cambi di classe o scuola, chiudono con gli studi e qualsiasi attività di formazione. Per loro si aprono le porte del lavoro minorile e lo sfruttamento.
Gli ultimi dati forniti da Save the Children ci dicono che quasi 23.000 vivono in Campania. A Napoli sono 1.283 i minori, sia maschi che femmine, che a scuola non ci vanno proprio più.
Di questi ben 194 sono bambini della scuola primaria, 770 della scuola secondaria di primo grado, 319 della scuola secondaria di secondo grado.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: