C’è sempre qualcuno più a nord – 2

Auguri_Italia@batblog_rosybattagliaMentre la sede di rappresentanza dei  tre ministeri a Monza è già chiusa per ferie, l’assenza dei tre ministri del “nord” si fa sentire anche a Varese.  Ieri al  vertice dei comuni di frontiera con la Svizzera c’erano tutti,  dagli europarlamentari,  ai sindaci delle province di Como, Varese e Verbania Cusio Ossola a svariati deputati, tranne loro.

Oggetto dell’assemblea? Dal 30 giugno, il Canton Ticino ha trattenuto unilateralmente il 50% dei 56 milioni di franchi che, secondo il trattato del 1974 sui frontalieri, avrebbe dovuto corrispondere ai 340 comuni di confine, in ragione della trattenuta sulle tasse dei lavoratori italiani, nella misura del 38, 8%, sulle retribuzioni del 2009 (fonte Varesenews).

La decisione del Canton Ticino è  la risposta all’inserimento della Svizzera nella “black list” definita dal nostro Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, a causa della fuga di capitali dall’Italia verso lo Stato Elvetico. Nulla da commentare in tal proposito.  Certo è che, per i comuni lombardi, virtuosi o no,  i tagli previsti in finanziaria e nel decreto per il pareggio di bilancio, già denunciati nei mesi scorsi dall’ANCI Lombardia (presieduta da Attilio Fontana, il sindaco di Varese in quota Lega Nord) si sommano, ora, ai mancati “ristorni” svizzeri.  Con il rischio che gli stessi lavoratori transfrontalieri decidano, alla fine, di emigrare definitivamente in Svizzera, che sta attuando, diversamente dal nostro Paese, politiche di accoglienza al lavoro specializzato.

Come a dire, dopo “Lega mangia lega” che,  chi di Tremonti ferisce, di Tremonti perisce.  E di emigrazione pure.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: